Sezione di Bassano del Grappa
La sezione di Archivio di Stato di Bassano del Grappa conserva in oltre 2 chilometri di scaffalature gli archivi notarili e delle congregazioni religiose soppresse, i fondi giudiziari, catastali e lo Stato Civile dei comuni del territorio bassanese e dall’Altopiano di Asiago.
Istituita nel 1974 e aperta nel 1990, la sezione di Archivio di Stato di Bassano Del Grappa ha sede in via Beata Giovanna 58.
Conserva oltre 2000 metri lineari di fondi archivistici di enti, persone e famiglie che hanno operato nel distretto di Bassano del Grappa e dei comuni dell’Altopiano (quasi un migliaio di pergamene dall’XI al XVII sec, cartografia storica, atti dei notai dei distretti di Bassano e di Asolo-Castelfranco dell’inizio del XV sec., archivi privati e di famiglia, registri e allegati dello Stato Civile Italiano).
Patrimonio conservato e ricerche on-line
Le schede SIAS relative al patrimonio conservato a Bassano del Grappa sono in fase di revisione e non ancora pubblicate.
L’elenco aggiornato dei fondi conservati dalla Sezione è consultabile al seguente link.
Notarile di Bassano del Grappa
Il fondo notarile conservato presso la Sezione copre un arco cronologico compreso tra il 1361 e il 1914 e riguarda le località comprese nell’attuale provincia di Vicenza e alcuni comuni delle province di Treviso (Asolo e Castelfranco), Belluno (Quero e Fener), Padova (Cittadella) e Venezia (Noale). Il motivo di questa fuoriuscita dai limiti provinciali è da ricercarsi nell’organizzazione assegnata al notariato nel 1806 dalla riforma napoleonica. Essa uniformava le modalità di conservazione degli atti dei “notai defunti” stabilendo l’istituzione di Archivi notarili in ciascuna città capoluogo di Dipartimento. Vicenza, centro del Dipartimento del Bacchiglione, ebbe il suo Archivio notarile e Bassano del Grappa, anche se a capo solo di un distretto che abbracciava pure i cantoni di Asolo e Quero nel Dipartimento del Tagliamento, divenne sede di un Archivio notarile sussidiario. In seguito a nuovi scorpori ed aggregazioni, anche se temporanei, di circoscrizioni amministrative e giudiziarie, nell’Archivio notarile sussidiario di Bassano del Grappa confluirono per brevi periodi anche gli istrumenti dei notai che avevano rogato nei distretti di Cittadella e di Castelfranco con Noale. Con il tardo Ottocento vennero modificate le circoscrizioni delle residenze notarili e riunificati i due Archivi notarili in quello unico di Vicenza che da quel momento versa al nostro istituto periodicamente, 100 anni dopo la conclusione dell’attività, gli atti dei notai attivi in tutti i Comuni dell’attuale provincia di Vicenza.
L’elenco dei notai i cui atti sono conservati nella Sezione d’Archivio di Bassano del Grappa è consultabile on-line.
Catasti
La Sezione conserva le mappe e i disegni del Catasto Napoleonico, Austriaco e Italiano relativi ai comuni del territorio Bassanese. Le mappe sono riprodotte e liberalmente consultabili in Sala Studio. Il servizio di fotoriproduzione rilascia su richiesta, copia digitale delle mappe.
- Catasto Napoleonico – Elenco delle mappe e dei registri conservati presso la Sezione di Bassano del Grappa
- Catasto Austriaco – Elenco delle mappe e dei registri conservati presso la Sezione di Bassano del Grappa
- Catasto Italiano- Elenco delle mappe e dei registri conservati presso la Sezione di Bassano del Grappa
Stato civile
Il fondo Stato civile napoleonico (1806 – 1816) è conservato nella sede di Vicenza.
La Sezione di Bassano del Grappa conserva i documenti dello Stato civile italiano (1871-1945) relativi alla città e circondario di Bassano e ai comuni dei circondari di Asiago. Sono tutti corredati da indici alfabetici decennali.
I documenti conservati a Bassano sono stati riprodotti e sono liberamente consultabile alla pagina dedicata su Portale Antenati.
Archivi Digitali
Le riproduzione digitali del fondo Crespignaga Alvarotti, delle pergamene delle Corporazioni religiose soppresse di S. Francesco, S. Sebastiano, S. Caterina e S. Rocco di Marostica sono consultabili sul Portale Archivio Digitale
Lunedì Mercoledì Giovedì
8.30 – 15.30
Chiuso il giorno 19 gennaio per la festività del santo patrono. Vi invitiamo a controllare nella home page eventuali variazioni di orario.
Per l’accesso alla Sala Studio della Sezione non è necessaria la prenotazione.
Sezione d’archivio di Bassano del Grappa
via Beata Giovanna 58
36061 Bassano del Grappa (VI)
TEL +39 0424 524890
E-MAIL as-vi@cultura.gov.it
PEC as-vi@pec.cultura.gov.it
Si informano i gentili utenti che i messaggi diretti alla casella di posta certificata (PEC) spediti da caselle non certificate, verranno automaticamente scartati.
La sala studio della Sezione di Bassano del Grappa è aperta al pubblico nei giorni di lunedì e mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 15.30. Per l’accesso non è necessaria la prenotazione.
Richieste di informazioni e ricerche per corrispondenza vanno indirizzate alla mail dell’Archivio di Stato di Vicenza as-vi@cultura.gov.it